Il programma del Letterature festival internazionale di Roma

Torna il Letterature festival di Roma. Cinque serate nella prima metà di luglio, allo Stadio Palatino. Ogni sera tre autrici e autori leggeranno un proprio racconto inedito. È la formula classica, da più di vent’anni così.

Il mio consiglio è di non allontanarsi troppo in quei giorni, perché ci sono nomi di qualità altissima. A cominciare dalle anteprime, che iniziano l’8 giugno, alla Casa delle Letterature, con Bernardine Evaristo.

Qui sotto allego il comunicato. La conferenza stampa di presentazione del programma integrale si terrà la mattina del 5 giugno, sempre alla Casa delle Letterature.

Aggiornamento 5 giugno 2023.
Ecco il programma ufficiale:

3 luglio
Fernando Aramburu
Julie Otsuka
Jean-Baptiste Del Amo

5 luglio
Margaret Atwood
Paolo Giordano
Valeria Luiselli

9 luglio
Premio Strega 2023
Jeanette Winterson
Burhan Sönmez
Katja Petrowskaja

11 luglio
Bernardo Zannoni
Sam Riviere
William T. Vollmann

13 luglio
David Diop
Nicola Lagioia
Maaza Mengiste

Anteprime Casa delle Letterature
8 giugno Bernardine Evaristo
9 giugno Ali Smith
13 giugno Brenda Lozano
16 giugno Cinquina Premio Strega
22 giugno Anna Maria Gehnyei, Karima 2g

XXII Edizione

Torna LETTERATURE Festival Internazionale di Roma, storica manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e curata dall’Istituzione Biblioteche di Roma con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Parco Archeologico del Colosseo, SIAE-Società Italiana degli Autori ed Editori, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e con il patrocinio di AIE–Associazione Italiana Editori e ADEI-Associazione degli Editori Indipendenti.

Anche quest’anno lo Stadio Palatino sarà lo scenario della manifestazione con un format di cinque serate: 3, 5, 9, 11 e 13 luglio.

Il programma è curato da Simona Cives, responsabile della Casa delle Letterature, con il contributo di un comitato scientifico composto da protagonisti di grande rilievo del panorama letterario, quali Paolo Di Paolo, Melania Mazzucco, Davide Orecchio, Igiaba Scego e Nadia Terranova, e il coordinamento artistico di Fabrizio Arcuri.

Il tema della ventiduesima edizione è La memoria del mondo, in omaggio a Italo Calvino del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita. Come nelle precedenti edizioni performance artistiche e interventi musicali accompagneranno la lettura di testi letterari inediti da parte degli autori ospiti, tra i quali si segnalano Margaret Atwood e William T. Vollmann.

Anche quest’anno il Festival sarà preceduto da un’anteprima alla Casa delle Letterature con cinque appuntamenti con ospiti internazionali: Bernardine EvaristoAli SmithBrenda Lozano, incontro con la Cinquina del Premio Strega 2023, Anna Maria Gehnyei Karima 2g.

Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento posti e verranno trasmessi in diretta streaming sulle pagine Facebook di Biblioteche di Roma e di LETTERATURE Festival Internazionale di Roma e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma.