Una storia famosa che nessuno conosce

La rivista Sotto il Vulcano (09/10, febbraio 2024) diretta da Marino Sinibaldi ospita un mio racconto-reportage sui luoghi della Banda del Matese (1877-1878). Da alcuni anni – e per “colpa” di Orso Tosco, che per primo mi segnalò questa storia – sto raccogliendo materiali per un romanzo sulla Banda guidata da Cafiero e Malatesta. Ho pensato che fosse il momento di iniziare a scriverne qualcosa. È un episodio interessante perché consente di mettere a fuoco alcuni elementi della storia politica e sociale italiana. Ad esempio l’attrito tra sinistra di governo e sinistra socialista, la criminalizzazione ed emarginazione del dissenso, e di ampi strati della società, da parte del costituendo Stato italiano. Il ruolo della violenza nella vita politica post-risorgimentale.

È una vicenda nota e insieme sconosciuta. Come se qualcuno ne avesse strappato la pagina da un manuale di storia. Credo che sia interessante affrontarla, e lo sarà trovare il modo di raccontarla di nuovo, se lo troverò.

Nelle pagine di Sotto il Vulcano non racconto solo il 1877, ma anche un momento odierno, nell’autunno del 2023, durante il quale ho visitato il Matese (San Lupo, Letino…), accompagnato da Bruno Tomasiello, formidabile esperto della Banda e, per l’idea che mi sono fatto nei pochi giorni che l’ho frequentato, vero pilastro di quella comunità. È stato insomma anche un modo per parlare del nostro tempo, non solo del tempo passato.

Come si scrive in questi casi, to be continued

Ricevendo la rivista mi accorgo che nel racconto è scomparsa la bibliografia delle citazioni. Mi dispiace. La inserisco qui: