Con Poirot

Sarebbe possibile, per cortesia, trasferirmi armi e bagagli nella vita di Hercule Poirot? Per cortesia, vorrei un posticino nella serie tv interpretata da David Suchet. Non come attore. Voglio proprio viverci.

Desidero vivere accanto a Poirot, alla fidata Miss Lemon e all’inseparabile Hastings. Voglio essere amico di Poirot. Mi accontento di un tavolino nel suo appartamento di Whitehaven Mansions, tra librerie liberty e sedie Bauhaus. Non esiste al mondo un posto più accogliente, ed è quello il posto del mondo dove voglio stare.

La pace britannica degli anni venti e trenta. Le tisane di Miss Lemon. La sensazione che tutto sia a posto e che nulla andrà male, me la potrebbe dare solo una vita accanto a Poirot, dentro la serie tv di Poirot. Dove ogni morte è dolce e inessenziale. Dove ogni caso sarà risolto. Dove le strade di Londra nascondono un solo tipo di agguato, quello al quale si scampa.

Partirei con Hastings per qualche missione nella campagna inglese. Indosserei abiti di tweed, cappelli di fustagno, guanti di pelle. Inseguirei assassini remissivi, già pronti ad arrendersi, tra le brume del Devonshire. In uno splendido albergo della Cornovaglia, e tra le aspre spiagge di laggiù, troverei l’indizio mancante. Spremerei tutte le mie celluline grigie, per aiutare Hercule.

Mangeremmo nei migliori ristoranti di Londra, frequenteremmo i migliori locali, i teatri, la società. Sazi, rincaseremmo a Whitehaven Mansions. E il telefono squillerebbe per noi.

“E’ l’ispettore Japp. Dobbiamo correre a Scotland Yard!”

Voglio una vita scandita dal tema della Titletrack, quel sassofono rincuorante che annuncia il lieto fine.

Una vita con Poirot, non sarebbe niente male.

(già qui)

3 Comments

  1. Enrica Giancola

    Ciao Davide, hai interpretato benissimo le emozioni, e in fondo, quello che è il desiderio di chi ama Poirot, e anche io fra quelli che credono fermamente che Hercule, il nostro rassicurante e infallibile amico c’è!, è lì che gira l’Inghilterra e sempre continuerà a risolvere misteriosi casi. Perchè non impreziosisci anche la nostra pagina fcb Hercule Poirot fan club italiano? Ti aspettiamo, se ti va…Io intanto continuerò a leggerti con piacere! Enrica

    1. Ciao Enrica, ci vengo senz’altro sul fcb! Grazie per il commento. Condividiamo una bella passione. Davide

  2. […] espresso il desiderio di entrare nelle avventure di Poirot. Quello interpretato da David Suchet; gli altri – chi è […]

I commenti sono chiusi.