Un effetto farfalla

È morta una persona cara. Abbiamo dovuto creare spazio in casa per gli oggetti che ha lasciato. Una cantina è stata svuotata. È stato affrontato un armadio: i suoi due scaffali più alti, subito sotto al soffitto, che non aprivo da vent’anni.

Ero convinto che contenessero solo i materiali della mia tesi di dottorato. Invece no. Ho (ri)scoperto quattro faldoni di carte appartenute a mia madre. Non ricordavo proprio di averle messe lassù. Avevo vissuto e dimenticato quelle carte.

Tra di esse (quaderni di appunti, bozze di articoli, poesie) ho trovato una cartella che riguarda Pranzi d’autore. Contiene ciò che oggi definiremmo Proposal: il progetto del libro proposto all’editore prima del via libera, del contratto e di mettersi al lavoro. Cartelle scritte a macchina (sulla Olivetti verde, un giorno ve la farò vedere), corrette in bozza, riscritte, appuntate in corsivo.

Continua a leggere “Un effetto farfalla”

«Fairytale», il maestro Sokurov ha colpito ancora

Non sono un critico cinematografico né un colto cinefilo, quindi la farò breve. Con Fairytale. Una fiaba, il regista russo Aleksandr Sokurov ci ha donato una nuova opera d’arte di cui non sai se sottolineare più la bellezza estetica, l’originalità della visione o il ragionamento. È comunque un atto cinematografico che completa un’analisi più che ventennale su potere e storia, dittatura, totalitarismi. È insomma il sigillo di Moloch (su Hitler), Taurus (su Lenin) e Il Sole (su Hirohito).

Continua a leggere “«Fairytale», il maestro Sokurov ha colpito ancora”

«Qualcosa sulla terra» libro del giorno a Fahrenheit

L’anno è iniziato bene. Oggi “Qualcosa sulla terra”, Industria e Letteratura, è stato libro del giorno a Fahrenheit Rai Radio3. Ringrazio molto Loredana Lipperini e la redazione di Fahrenheit per l’ospitalità.
È un piccolo racconto al quale forse tengo più di quanto sembri.

QUI IL PODCAST PER ASCOLTARE LA TRASMISSIONE

Continua a leggere “«Qualcosa sulla terra» libro del giorno a Fahrenheit”